Certificazione ISO 9001 e F-GAS: il valore aggiunto dei servizi As.Tec.
As.Tec. si occupa della manutenzione, dell'installazione e del collaudo di grandi impianti professionali di diversi settori specifici: dalla ristorazione alle lavanderie, dagli ospedali alle case di cura specializzate RSA.
L’azienda effettua manutenzioni su cucine professionali di alta gamma (come Zanussi, Electrolux, Molteni), celle frigorifere, griglie, forni e impianti di cottura, lavaggio stoviglie e impastatrici, offrendo un’assistenza tecnica sempre efficace e tempestiva.
Affinché i lavori siano svolti sempre nel pieno rispetto delle normative in vigore, As.Tec. investe quotidianamente nell’aggiornamento professionale dei propri tecnici. Per questo motivo, le lavorazioni di As.Tec. sono certificate ISO 9001 e tutti gli operatori sono dotati di patente F-gas.
Ma cosa sono esattamente la certificazione ISO 9001 e la certificazione F-Gas?
Certificazione ISO 9001: una garanzia di qualità per l'azienda
La Certificazione ISO 9001 è lo standard per la gestione della qualità più popolare al mondo, che fornisce il quadro normativo di riferimento per i sistemi di gestione per la qualità, utilizzabile da tutte le aziende per assicurare la qualità dei propri prodotti e servizi.
Le aziende, come As.Tec. decidono di certificarsi ISO 9001 per dimostrare a terzi di aver adottato i requisiti definiti dalla norma e trasmettere fiducia rispetto alla capacità dell’azienda di prevenire difetti di prodotto o carenze del servizio prestato.
In realtà le tempistiche di certificazione sono legate in principal luogo alle dimensioni e alla complessità dell’azienda che ne fa richiesta, e possono variare dai 3-4 mesi ad un anno. Inoltre, la certificazione ISO 9001 deve essere richiesta ad un Ente Certificatore, avvalendosi in contemporanea di una società di Consulenza specializzata nella creazione e gestione di Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ).
Una volta attuate tutte le procedure necessarie per creare i Sistemi di Gestione della Qualità e per implementare correttamente la norma ISO 9001 nel tessuto aziendale e nei suoi processi, si richiede all'Ente Certificatore di verificare ed attestare la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti delineati dalla ISO 9001.
Certificazione F-GAS: obbligatoria nel settore della climatizzazione
La certificazione F-Gas è un documento obbligatorio previsto dalla legge e attesta che il personale di un'impresa di installazione e manutenzione di impianti di climatizzazione, come As.Tec., possa maneggiare Gas Fluorurati.
La certificazione viene riconosciuta sia ai tecnici dell’impresa con il "Patentino Frigoristi", sia all'impresa stessa con la "certificazione degli strumenti e delle procedure".
Nello specifico, la normativa impone l'obbligo di attestazione e certificazione F-gas a chiunque svolga un’attività di installazione e manutenzione su apparecchiature di condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra, successivamente al superamento di un esame teorico e pratico.
Infine, per ottenere il patentino condizionatori occorre essere in possesso di determinati requisiti fondamentali:
- Svolgere le attività connesse a questo tipo di professione;
- avere conoscenze sul funzionamento del ciclo frigorifero;
- avere conoscenze sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (con particolare riferimento agli impianti elettrici);
- avere conoscenze sulla manutenzione della strumentazione.