Come scegliere le celle frigorifere per la tua attività
Le attività professionali che fanno parte del mondo della ristorazione e non possono prescindere dall’utilizzare delle celle frigorifere per conservare correttamente e a norma di legge alimenti come carne, formaggi, frutta e verdura.
Le celle frigorifere sono diventate delle attrezzature sempre più necessarie perché, oggi come non mai, la sicurezza e la freschezza dei prodotti hanno sempre la massima priorità.
Celle frigorifere: come scegliere per non sbagliare?
Per scegliere la cella frigorifera più adatta per la tua attività è necessario capire fin da subito quali sono le reali necessità dell’ambiente in cui sarà inserita, poiché in commercio si può trovare una vasta gamma di attrezzature con diverse peculiarità.
Tra gli aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie una cella frigorifera, non si possono tralasciare caratteristiche come le dimensioni, l’ingombro e la capacità, oltre alla tipologia di alimenti che si andranno a conservare.
Si tratta di tre parametri strettamente correlati tra loro e che devono essere presi in considerazione fin dalla fase iniziale dell’apertura e/o rinnovamento della tua attività di ristorazione.
Cella frigorifera cercasi: tre parametri che devi valutare
- Dimensioni: esistono celle frigorifere di diverse dimensioni per ogni tipologia di attività, dalle più piccole come bar e pub, fino a quelle più grandi e capienti come quelle utilizzate negli hotel.
- Consumi: le celle frigorifere funzionano a elettricità, quindi l’utilizzo di quest’ultima andrà a impattare in maniera importante sulla bolletta elettrica. Per questo motivo è opportuno scegliere la cella in base alla quantità di alimenti che saranno conservati, per evitare di averne troppi o troppo pochi troppi all’interno della cella stessa.
- Tipologia di alimenti da conservare: gli alimenti si distinguono sia per natura che per composizione, quindi non tutti hanno le stesse esigenze modalità di conservazione. Per esempio la carne e il pesce devono essere conservati a una temperatura prossima allo zero (fra 3 e i 6 gradi centigradi), mentre frutta e verdura necessitano di temperature vicine ai 10/12° C. Invece, i dolci e i prodotti di pasticceria o i cibi a base di uova e/o latte vanno conservati a circa 4°C.
Stai cercando la cella frigorifera più adatta alla tua attività?
La vasta offerta di prodotti di refrigerazione proposta da As.Tec. Impianti comprende celle frigorifere InCold totalmente personalizzabili e riconfigurabili, per permettere di ottimizzare lo spazio disponibile nelle cucine e nelle aree di stoccaggio.