L'igiene nella ristorazione
Non permettere a polvere, sporco e batteri di arrecare danni alle persone che frequentano il tuo locale: preserva la salute dei tuoi clienti e dipendenti.
Garantire un'igiene impeccabile nel settore della ristorazione è di fondamentale importanza se non si vuole incorrere in sanzioni dovute al mancato rispetto delle normative HACCP.
L'igiene riguardante la ristorazione collettiva comprende tre ambiti ben precisi: l'ambiente, la persona e il cibo.
Entriamo, ora, più nel dettaglio.
L'igiene nell'ambiente
Per garantire la massima sicurezza da un punto di vista d'igiene, è importante prendersi cura della pulizia dei locali utilizzati per la conservazione e la lavorazione alimentare.
As.Tec. consiglia, quindi, di procedere sempre, dopo aver lavorato il cibo, con la pulizia delle postazioni di lavoro servendosi di panni monouso e con l'igienizzazione degli attrezzi utilizzati.
Nella cucina, così come tutti i locali del bar o ristorante, è bene effettuare la sanificazione con ozono che elimina fino al 99% della carica batterica, arriva fino agli angoli più nascosti, neutralizza gli odori forti e diminuisce drasticamente la probabilità che i dipendenti si ammalino.
L'igiene del cibo
Ogni qualvolta il cibo venga consegnato, è bene controllarne la provenienza e il livello di integrità e conservalo a temperature adeguate provvedendo a coprire con la pellicola.
Il cibo non va mai toccato senza aver indossato i guanti e si consiglia di consumare prima gli alimenti che deperiscono prima.
Attenzione alla temperatura di riscaldamento: si consiglia di scaldare gli alimenti oltre i 65° perché a temperature più basse i batteri si riproducono più velocemente.
L'igiene dei dipendenti
A completare l'igiene della ristorazione collettiva, vi è l'ambito della persona. Una volta raggiunto il luogo di lavoro, i dipendenti sono chiamati a cambiare abbigliamento così da non provocare contaminazioni batteriche; inoltre, secondo le normative HACCP, i capelli devono essere raccolti sotto un copricapo, gli anelli rimossi e le unghie curate (senza smalto). É, inoltre, vietato starnutire, tossire e fumare in prossimità degli alimenti.
Proteggi il tuo ambiente di lavoro, affidati a As.Tec. per la scelta di macchinari che garantiscono una sanificazione con l'ozono ed una pulizia ottimale: siamo al tuo completo servizio, contattaci!