Protezione rischio biologico lavanderie industriali
Tutto quanto è presente in una lavanderia è potenzialmente contaminato da agenti microbici: dai panni sporchi in entrata, ai carrelli di trasporto sino agli addetti che lavorano nei pressi dei macchinari.
La protezione dal rischio biologico è un fattore fondamentale, da tenere conto nella manutenzione delle lavanderie industriali poiché tutti gli elementi che non sono stati correttamente igienizzati o gestiti costituiscono un potenziale fattore di rischio.
La sicurezza microbiologica deve essere sempre perseguita dalle aziende in questo campo per rispettare i requisiti di qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente richiesti dai decreti legislativi. Si tratta in ogni caso di aspetti compresi nella legge per la prevenzione che tutela la salute sui luoghi di lavoro. La scorretta manutenzione di una lavanderia professionale potrebbe infatti causare una possibilità di rischio infettivo nei lavoratori.
In assenza di specifiche normative di settore sul rischio biologico nelle lavanderie industriali è stata elaborata dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) la norma tecnica UNI EN 14065 – “Tessili trattati in lavanderia – Sistema di controllo della biocontaminazione.” Tramite l’applicazione di questa normativa è possibile offrire garanzie a tutti i clienti e ai dipendenti di lavanderie industriali.
La valutazione del rischio biologico rappresenta il cardine dell’intero settore prevenzionistico: deve necessariamente essere eseguita per poter consentire la successiva pianificazione di interventi di prevenzione-protezione che permetta, nell’ambito delle lavanderie industriali, la tutela della salute di operatori e clienti.
As.Tec garantisce assistenza tecnica e controlli su lavanderie professionali sostituendo parti usurate o danneggiate per mantenere la continuità di funzionamento delle attrezzature.
Se hai bisogno di assistenza tecnica per la tua lavanderia professionale contattaci! Per As.Tec la manutenzione e la prevenzione di fattori di rischio non hanno segreti.