Con As.Tec puoi sanificare gli ambienti con l’ozono
Per garantire la massima pulizia e sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro e domestici, è sempre più importante effettuare una sanificazione a regola d’arte. Ci sono diversi metodi per far sì che i luoghi in cui trascorriamo del tempo, per professione o con la nostra famiglia, siano quanto più possibile sanificati.
Tra tutti i metodi, quello che impiega l’ozono offre numerosi vantaggi e assicura la massima disinfezione e igienizzazione. L’ozono è un gas naturale che possiede numerose caratteristiche, le quali lo rendono perfetto come agente per la sanificazione.
L’impiego dell’ozono per la sanificazione degli ambienti è assolutamente sicuro: lo stesso Ministero della Salute lo ha riconosciuto come sterilizzante, inoltre la FDA (Food and Drug Administration) lo ha definito “agente sicuro GRAS” (ovvero Generally Recognised As Safe). Vediamo quindi insieme quali sono i vantaggi e le proprietà di questo gas e soprattutto come usarlo, munendosi delle migliori macchine di sanificazione a ozono
Vantaggi dell’ozono per la sanificazione
Anzitutto, come detto, l’ozono è un gas naturale e versatile dunque ecologico ed economico: non serve che venga addizionato con additivi o detergenti chimici.
Viene utilizzato per la pulizia degli ambienti, di lavoro o domestici, anzitutto perché è in grado di agire contro i batteri e i virus. Abbattendo la carica microbica presente nell’aria, l’ozono infatti igienizza e ossigena i luoghi chiusi in cui potrebbero annidarsi virus e batteri. È quindi un valido alleato anche nella lotta contro asma e allergie.
Ma non solo: l’ozono è anche in grado di eliminare gli odori e purificare l’aria. Le molecole di questo gas, infatti, agiscono aggredendo e neutralizzando quelle particelle che causano cattivi odori negli ambienti chiusi. Ancora, è un ottimo repellente per insetti e piccoli roditori: elimina infatti tutti i batteri che sono legati alla loro proliferazione, agendo alla radice del problema.
È altresì capace di raggiungere tutte le superfici, anche le più piccole e nascoste, grazie alla sua diffusione capillare con cui si disperde negli ambienti. Infine, come detto, l’ozono non è pericoloso in quanto non è infiammabile né abrasivo o esplosivo: è quindi sicuro su tutte le superfici, anche le più delicate.
Macchine di sanificazione a ozono